- Salute Fisica: Giocare a padel è un eccellente esercizio aerobico. Correre avanti e indietro sul campo, cercando di colpire quella pallina gialla, aiuta a migliorare la resistenza cardiovascolare e a bruciare calorie. È come fare jogging, ma con una racchetta in mano e con la soddisfazione di dare un colpo alla pallina. Certo, soprattutto per i principianti, ogni tanto la devi prendere quella palla altrimenti è solo un esercizio frustrante e invece di farti stare bene ti innervosisci!
- Socializzazione: Il padel è un gioco di squadra, solitamente giocato in doppio. Questo significa che hai l’opportunità di socializzare, fare nuove amicizie e, perché no, consolidare vecchie relazioni. Non esagerare con le partite di padel di lavoro perché poi la gente scopre che sei scarso o eccessivamente competitivo e non farà più affari con te. Inoltre, dopo una partita intensa, cosa c’è di meglio che un bel drink insieme ai compagni di squadra per discutere delle epiche schiacciate e dei colpi sbagliati? Mi raccomando però, non criticare troppo il tuo compagno di gioco durante la partita altrimenti invece di socializzare non ti chiameranno più a giocare perché entrerai nella black list del circolo: “quelli che rompono!”
- Sviluppo delle Abilità Motorie: Giocare a padel aiuta a migliorare la coordinazione occhio-mano e i riflessi. Il campo è più piccolo rispetto a quello da tennis, quindi le reazioni devono essere rapide. Imparerai a muoverti agilmente e a prevedere i movimenti dell’avversario. Bisogna saper leggere la palla, a quanto sta andando? Conviene seguirla? Torna indietro e la aspetto? Per capire le traiettorie devi spolverare qualche nozione di geometria altrimenti andrete sempre dietro alla pallina tipo cane, senza mai prenderla.
- Riduzione dello Stress: C’è qualcosa di incredibilmente terapeutico nel colpire una pallina con tutta la forza possibile. Il padel permette di liberare la tensione accumulata durante la giornata lavorativa! Lascia i cellulari ai bordi del campo, abbandona lo smart watch collegato alla messaggistica e alle chiamate, concentrati sul punto e memorizza il punteggio. Per un’ora e mezza sei tu e la partita.
- Divertimento Assicurato: Il padel è un gioco dinamico e divertente, accessibile a persone di tutte le età e livelli di abilità. Non serve essere dei campioni per godersi una partita. Ho visto gente non in formissima che si divertiva e che aveva una gran mano grazie ad anni di tennis. Il mix di strategia, velocità e divertimento crea un’esperienza avvincente che ti farà venire voglia di tornare in campo. Ho visto gente che ci spende lo stipendio in lezioni, materiale e partite.
Attenzione, crea dipendenza!
Blogger: Valeria Viola
WhatsApp
Facebook
X